Pagine

sabato 29 marzo 2014

Dichiarazione di intenti

Credo fortemente nelle idee del M5S, che seguo sin dalla sua nascita.
Condivido soprattutto il fatto che la Politica debba essere "povera", e al servizio dei Cittadini. 

Al Parlamento Europeo mi piacerebbe occuparmi di tante cose e tante tematiche. 
  • Trasporti Pubblici: Mi interessa molto questo settore: uso molto i trasporti pubblici, ed ho un abbonamento annuale regionale con cui viaggio tra Salerno, Napoli e Avellino. Conosco il settore principalmente da pendolare, ma l'ho sempre guardato con occhio ingegneristico. Vorrei impegnarmi per uniformare gli standard dei trasporti pubblici del Sud Italia agli standard europei, in quanto a tempi, costi, numero di corse, qualità dei treni, vorrei capire perché per il trasporto locale si insiste a puntare sulla gomma piuttosto che sulla strada ferrata, vorrei che i tempi di percorrenza medi per chilometro siano gli stessi per tutte le tratte d'Italia.
    Vorrei che le aziende di trasporto pubblico siano in sana concorrenza tra loro, anche e soprattutto sui contributi pubblici, in modo che siano spinte a migliorare il servizio per convenienza (Unico Campania è stato fallimentare da questo punto di vista).
  • Erasmus: sono stato in Erasmus nel 2009, è stata un'esperienza magnifica di vita, di apertura verso nuove culture. Mi ha arricchito come persona, come studente, come professionista.
    Voglio capire cosa intende fare l'Europa sulla mobilità studentesca, vorrei battermi affinché non ci sia il taglio annunciato dei fondi per tale programma, affinché venga invece incentivato in nuove forme.
  • Comunicazione: Vorrei capire come rendere più snello e libero il sistema di televisivo ed editoriale in Italia, vorrei capire come poter aumentare la diffusione della banda larga, vorrei capire come abbattere le tariffe di telefonia e dati, vorrei poter tutelare maggiormente gli utenti di questi servizi, e vorrei battermi affinché Internet resti democratica ed aperta a tutti.

Chi sono

Sono Dario Palumbo, ho 28 anni e sono nato e cresciuto a Salerno.

Ho una laurea magistrale in Ingegneria Informatica, conseguita con lode nel 2012 presso l'Università di Salerno, con una tesi sulla visione artificiale.

Da pochi mesi lavoro presso Poste Italiane nel settore informatico.

Ho iniziato a seguire il Blog di Beppe Grillo nel 2006, sono iscritto al M5S dal 2009.

All'Università di Salerno, dove ho studiato, ho fondato un forum web dedicato agli Studenti di Ingegneria, http://www.r0x.it , su cui scambiarsi opinioni, informazioni, materiale didattico, che ad oggi conta oltre 15mila iscritti.

Conseguentemente al forum, è iniziata all'Università anche la mia esperienza di cittadino attivista, in un'Associazione Studentesca che si è sempre opposta alle logiche di partito dentro l'Università (StudentIngegneria), e tramite la Rappresentanza Studentesca: ho fatto il Rappresentante di Area Didattica per 5 anni.
Da Rappresentante ho iniziato a confrontarmi con le persone, ad impegnarmi per ciò che mi circonda, a battermi per risolvere i piccoli e grandi problemi degli Studenti, spesso con impeto e anche rabbia, ma sempre onestamente.

All'Università ho partecipato al programma Erasmus, studiando un semestre a Barcelona, nel 2009.

Hablo español bastante bien, I can speak also english quite well.

Comunque vada questa mia candidatura, sono sicuro che vinciamo noi !

In 48 ore...

Ho aperto questo blog circa un mese fa, per dare il mio piccolo contributo al M5S, diffondendo le "piccole cose" per cui per me vale la pena supportarlo.

Non immaginavo che in 48 ore avrei deciso di provare a candidarmi alle Europee, partecipando alle elezioni interne del MoVimento. Le regole sono qui.

Il bello del M5S è anche questo: non bisogna chiedere il permesso a nessun capobastone, non bisogna controllare tessere, non bisogna "costruirsi una candidatura". Basta rispettare poche semplici regole, mettersi in gioco, e dare il massimo.

A prescindere da come andrà la mia esperienza personale, sono sicuro che Il M5S riuscirà a portare in Europa la stessa serietà, la stessa aria nuova che ha portato nel Parlamento Italiano.